REGISTRAZIONE E PRIMO ACCESSO
 
Il metodo più veloce, che ti consigliamo, è quello di accedere ai servizi ed effettuare la login al portale con la Carta Nazionale dei Servizi/Tessera Sanitaria (di seguito CNS/CRS) in tuo possesso: la procedura sarà completamente automatica, senza ulteriori obblighi se non quello "tecnico" di disconnettersi e riconnettersi al termine del primo riconoscimento;
 
Nel caso in cui, tuttavia, desiderassi, ad esempio, ricevere sulla tua casella di posta elettronica il certificato, sarà necessario integrare i dati relativi alla tua utenza attraverso le funzioni del portale, dato che sulla CNS/CRS non sono presenti tutte le informazioni necessarie.
 
In alternativa è possibile registrare il proprio profilo utente (accedendo ai servizi e cliccando su "Registrazione Nuovo Utente") per ottenere una Username (tipicamente il proprio codice fiscale) ed una Password (assegnata dal sistema e sostituita dal cittadino al primo accesso) che consentiranno di accedere ai servizi richiesti.
 
In quest'ultimo caso, tuttavia, per poter usufruire dei servizi messi a disposizione sarà necessario il riconoscimento visivo del cittadino registrante, che dovrà presentarsi agli sportelli comunali (Servizio Polifunzionale, all'ingresso del Comune) per la "certificazione" dell'utente.
 
Ricordiamo che l'accesso tramite Username/Password sarà progressivamente abbandonato e, entro marzo 2018, sarà consentito soltanto l'utilizzo di CNS/CRS o dello strumento di riconoscimento digitale chiamato  SPID (ovvero il Sistema Pubblico di Identità Digitale per informazioni https://www.spid.gov.it/).
 
ATTENZIONE: il sito web, pur essendo ottimizzato per l'utilizzo con i browser più diffusi, potrebbe non visualizzare correttamente alcuni menù se si utilizzano versioni dei software troppo datate  (ad esempio Internet Explorer 8, presente nelle macchine con Windows XP). Analoghe versioni di browser come Google Chrome o Firefox sembrano risentire meno di questi problemi.
 
 
 
I CERTIFICATI DEMOGRAFICI ON-LINE:  istruzioni per l'uso
 
I certificati saranno rilasciati in forma esclusivamente digitale, in formato PDF, conformemente alla normativa vigente, e potranno essere "salvati" sul tuo pc (oppure inviati tramite e-mail all'indirizzo inserito in fase di registrazione), ed esibiti successivamente per gli usi e con le modalità consentite dalla legge.
 
Nel caso in cui ti chiedessero di stampare il certificato su carta, ricordiamo che questa sarà soltanto una "copia" del certificato stesso, che non possiede valore legale, ma consentirà a chi riceve il documento, di risalire al certificato digitale "originale" e verificarne la validità utilizzando il codice ID del certificato oppure attraverso il codice bidimensionale (cosiddetto QR-Code), presenti sul certificato stesso, ed inserendo i dati richiesti nel portale appositamente dedicato raggiungibile all'indirizzo www.timbro-digitale.it
 
Ti consigliamo, pertanto, di utilizzare i certificati nella loro forma originale, inviandoli ai destinatari in modalità digitale, utilizzando strumenti come la posta elettronica o, meglio ancora, la PEC (posta elettronica certificata).
 
La possibilità di verificare i documenti on-line sarà limitata alla periodo di durata della validità legale dei certificati, ossia 6 mesi dall'emissione, dopodichè non sarà più possibile effettuare alcuna operazione sugli stessi.
 
Attualmente è possibile richiedere certificati in esenzione dall'imposta di bollo, ricordiamo che per certificati ad uso bancario, assicurativo o notarile è obbligatorio presentare certificati anagrafici in marca da bollo: in questo caso è ancora necessario ottenerli presso gli sportelli comunali.
 
Tra breve sarà possibile anche scaricare certificati resi "in carta legale", cioè assoggettati al pagamento dell'imposta di bollo, per gli usi consentiti dalla legge.
 
La procedura prevederà l'inserimento del numero e della data di emissione della marca da bollo, acquistata PREVENTIVAMENTE alla richiesta del certificato, che dovrà essere annullata (ad esempio barrata con un tratto di penna) e conservata a completa cura del cittadino nel caso in cui, in relazione all'uso del certificato stesso, ne fosse richiesta l'esibizione a conferma dell'assolvimento del l'imposta.
 
Per il prossimo futuro si stanno valutando diverse modalità di pagamento on-line, attraverso la piattaforma PagoPA, che consentiranno di rendere ancora più pratico e fruibile il servizio  in forma digitale.

 

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